Autismo: sintomi precoci
L’autismo è un disordine che appare nella prima infanzia e causa deficit in molte aree fondamentali dello sviluppo come imparare a parlare e interagire con le persone. I sintomi dell’autismovariano molto, ma sono comunque riconducibili a queste tre aree:
- Abilità Sociali – la difficoltà nell’interazione sociale è il segno distintivo dell’autismo. Può sembrare che i bambini siano disinteressati alle altre persone e all’ambiente circostante, appaiono chiusi nel loro piccolo mondo, presentano molte difficoltà nel condividere le emozioni, fare amicizie e nel comprendere ciò che gli altri pensano e provano.
- Comunicazione – l’autismo crea problemi nella comunicazione verbale e non verbale. Il linguaggio parlato è spesso deficitario e, anche quando i bambini autistici sono in grado di parlare, hanno spesso difficoltà nel dialogare liberamente e spesso presentano modalità di linguaggio bizzarre e ripetitive, espressioni facciali e gesti inappropriati, difficoltà nella comprensione.
- Comportamenti ripetitivi – i bambini autistici spesso intraprendono comportamenti ripetitivi e “stereotipati” e manifestano interessi molto ristretti. I movimenti corporei ripetitivi o i comportamenti auto-stimolanti come il battere le mani e dondolarsi sono piuttosto comuni. (Continua a leggere…)